Biblioteca

La Biblioteca  con i suoi circa 8000 volumi, dei quali molti  editi nella prima metà del ‘900 e  altri anche più antichi, oltre ad essere di stimolo e di supporto al lavoro scolastico, rappresenta   una memoria storica  per il territorio, in quanto i libri in essa conservati sono testimonianze preziose del lungo arco di tempo che il Liceo ha attraversato dalla sua istituzione  fino ad oggi.

Il cuore della biblioteca,specializzata ad indirizzo prevalentemente umanistico,è costituito dai  libri conservati nelle due monumentali librerie della Sala dei Professori e dalle collezioni di classici latini e greci,Teubneriana, Oxoniensis, Fondazione Lorenzo Valla, Zanichelli, UTET conservati nelle scaffalature della Sala della Presidenza. Qui sono collocate anche grandi opere quali, solo per citarne alcune, Grande Dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia, Storia del Mondo Antico, del Mondo Medievale e del Mondo Moderno della Cambridge University Press, Enciclopedia Europea Garzanti, Storia della letteratura italiana Garzanti, Storia del Mezzogiorno, Storia del Regno  di Napoli,  Storia del pensiero filosofico e scientifico a cura di  Geymonat ,  Thesaurus Graecae Linguae, Greek-English Lexicon  e la prestigiosa Enciclopedia Treccani.  Arricchisce la biblioteca la prestigiosa collezione di autori italiani, edita da Ricciardi e Laterza

Le collezioni dei Classici Latini e Greci della Zanichelli e della BUR, con testo in lingua e traduzione a fronte permettono agli studenti di  avere un incontro ravvicinato  con un patrimonio culturale,  che, altrimenti, sarebbe  aperto solo ad una fruizione elitaria.Nelle scaffalature dislocate lungo i corridoi sono conservate opere di saggistica varia e una ricca collezione di narratori italiani e stranieri dell’Ottocento, del Novecento e contemporanei, né  mancano opere importanti di argomento scientifico.La biblioteca è dotata, per la ricerca, del catalogo informatizzato, realizzato con il programma WinIride, sviluppato dalla BDP (Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze) per la gestione di mediateche e centri scolastici di documentazione.Tale programma,impostato su standard specifici, consente la ricerca di un vasto numero di documenti, singoli, o collegati ad un percorso didattico, attraverso diverse chiavi d’accesso, titoli, autori, soggetti, descrittori e parole-chiave opportunamente inserite nell’abstract.

• La Biblioteca  è aperta anche ad utenti esterni.
  • I volumi sono dati in prestito agli utenti esterni, previa presentazione  documento di riconoscimento.
  • Il prestito dura 10 giorni. Dopo tale scadenza va rinnovato.
  • I volumi facenti parte di Enciclopedie o  di collezioni di particolare valore sono consultabili in sede e non è permesso assolutamente fotocopiarne parti.
  • Si fa obbligo agli utenti di non danneggiare  in alcun modo  i volumi consultati o presi in prestito.In caso di danneggiamento gli utenti  saranno obbligati al risarcimento.
i nostri indirizzi di studio
Accesso argo - genitori
Accesso argo genitori_ studenti

ALBO PRETORIO