A distanza di appena un anno dall’accordo siglato a Shanghai dalla scuola stabiese con un istituto superiore della città cinese, un gruppo di studenti del corso linguistico del Liceo Plinio Seniore ha realizzato uno stage presso una delle più prestigiose scuole superiori ad indirizzo linguistico della Cina, la Ganquan Foreign Language school di Shanghai. Dal 5 al 16 marzo 2018 i nostri studenti hanno frequentato il campus della scuola, dotato di moltissimi spazi funzionali allo studio e al tempo libero. Le lezioni sono state di qualità ed hanno consentito l’approfondimento della conoscenza della civiltà cinese dalla musica al folklore, dalla lingua alle arti marziali. L’incontro con gli studenti cinesi ha dato modo di entrare in contatto diretto con la quotidianità di una civiltà molto diversa da quella europea e di mettere alla prova ed esercitare le proprie conoscenze linguistiche. Inoltre, la visita della città di Shanghai, in cui antichità e modernità convivono, è stata un’esperienza culturalmente unica e indimenticabile. Ora la comunità del Liceo Plinio è pronta ad accogliere la delegazione di studenti cinesi a Castellammare nel prossimo autunno.

.