Scuola Viva

SCUOLA VIVA è il programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo,con cui la Regione Campania realizza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Scuola VIVA IV annualità
Scuola VIVA III annualità

Il progetto “Scuola Viva”   del nostro istituto per l’a.s. 2018/19 si è articolato  nei seguenti moduli:

WEB RADIO STATION

SI VA IN SCENA

STEM FOR EVERYONE

WE ARE EDITORS

PIANET@ SCUOL@

INFORMATICANDO

L’ARTE DEL CANTO

Scuola VIVA II annualità

Il progetto “Scuola Viva”   del nostro istituto per l’a.s. 2017/18 si è articolato  nei seguenti moduli:

PAROLE IN CIRCOLO

SI VA IN SCENA

ON AIR

WE ARE EDITORS

STEM FOR EVERYONE

Scuola VIVA I annualità

Il progetto “Scuola Viva” del nostro istituto per l’a.s. 2016/2017  si  è articolato nei  seguenti  moduli:

Mod. 1  COROMUSIC

Il modulo  si propone   la realizzazione di un laboratorio musicale che prevede  sia un     corso di musica    d’insieme per chitarra che  un coro polifonico. L’obiettivo del  modulo è  quello di coinvolgere i  ragazzi  attraverso la valorizzazione delle loro capacità musicali, contrastando così  la    dispersione scolastica e favorire l’evoluzione di approcci educativi, formativi e di  inclusione sociale.

Tutor: prof.ssa Ada dello Ioio

Mod. 2 LA LINEA SCRITTA

Il modulo intende coinvolgere i discenti in un percoso ludico  ed intersoggettivo di     scrittura collettiva ispirato alla tradizione giapponese e a pratiche di meditazione di     matrice zen, con lo scopo precipuo di potenziare le capacità espressive degli allievi,   stimolandoli alla scrittura attraverso un approccio pratico-ludico che, puntando su     esercizi di scrittura collettiva (poesie haiku e racconti a più voci,…) stimolino,  insieme alla cretività e alle capacità espressive, anche le capacità sociali e relazionali, nel confronto e nell’ascolto dell’altro.

Tutor: Prof.ssa Angela Della Monica

Mod. 3 SCUOLA DI ENGLISH

Il modulo, attraverso l’utilizzo di didattiche innovative, si pone   come obiettivo non solo    l’apprendimento della lingua inglese ma anche la crescita culturale e sociale degli allievi.

Tutor: prof. Margherita Di Maio

Mod. 4 GRAFIC@RT

Il modulo si propone di incentivare e di invogliare lo studio delle materie scolastiche attraverso nuove metodologie e strumenti. (modellizzazione in 3D, realizzazione di makerlab,.. ).

Durata:  60 ore

Tutor: prof.ssa Annarita Allamprese

Mod. 5 GIOVANI WEB 2.0

Il modulo intende far utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare,  nonchè, acquisire strumenti utili per l’accesso al mondo del lavoro.

Tutor: prof.ssa Rosa Buonocore

Destinatari: allievi secondaria II grado

i nostri indirizzi di studio
Accesso argo - genitori