Erasmus + è il programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti.

Il programma Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la mobilità dello staff, che offre al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.

Il   progetto ERASMUS +Azione KA1, rivolto al personale della scuola ha un duplice scopo:

• quello di favorire l’aggiornamento e la formazione all’estero presso scuole partners o enti europei in cui si possano sperimentare percorsi per nuove metodologie e tecnologie
  • sperimentare nuove metodologie per il CLIL, di formazione linguistica e promozione di proficui scambi di buone pratiche inerenti la didattica;

Nel luglio 2023 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura KA1 del nostro Istituto con il progetto A.D.A.P.T. Aggiornamento Del personAle per una scuola Più inclusiva e di qualiTà che prevede la mobilità nel corso di un anno di 18 unità del  personale scolastico con attività che prevedono

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati

L’ obiettivo principale  del Progetto Erasmus+ è l’implementazione di una strategia dell’Istituto a lungo termine per sostenere la mobilità dei docenti, tesa a sviluppare competenze metodologiche innovative che possano esprimere efficacia nei confronti della motivazione ad apprendere e a sviluppare maggiori competenze in ambito CLIL.

Allegati